Quando un costo si trasforma in opportunità

I vantaggi di essere in regola con la sicurezza sui luoghi di lavoro

Durante la vita di un’azienda quante volte un imprenditore si è trovato davanti a scelte difficili che sono state le fortune o le sconfitte di quello che è stato il sogno di una vita? Diciamo parecchie, e in questi ultimi tempi per tutta una serie di aspetti, i mercati, le tecnologie, i prodotti ci pongono quotidianamente di fronte all’eterno dilemma: agisco o attendo?

Nell’attraversare tempi, come in questi ultimi anni, lo è ancora di più; perchè sbagliare molte volte vuol dire anche condannare un’azienda alla chiusura.

Per l’esperienza vissuta nella mia azienda, è proprio in momenti come quest che avere il coraggio di una visione più razionale, attraverso l’innovazione di un processo, un prodotto, un sistema di gestione, un modo di fare azienda, permette di prendere alcune decisioni che possono fare la differenza.

L’atteggiamento delle nostre aziende alle normative vigenti sulla sicurezza (D.Lgs.81/08) non fa accezione rispetto a tutto questo.

Sicuramente alcuni di Voi dissentiranno, tuttavia non pensiate sia l’atteggiamento corretto.

Immaginate per un attimo cosa può implicare perdere un appalto perchè non si è in regola con la normativa, subire controlli dalle autorità competenti (AST, VV.FF.) e rischiare la chiusura dell’azienda o peggio ancora sanzioni di diverse migliaia di euro fino a problemi penali ove ci fossero gravi mancanze.

Come potete pensare che i grandi Main Contractor investano sulla sicurezza al posto vostro o si avvalgano di aziende che credono che la tale materia sia solo un ostacolo al lavoro, o peggio un costo?

Come potete pensare che mettano a repentaglio la loro credibilità in materia di sicurezza, ambiente, formazione, scegliendo società che di questi elementi hanno un’idea diametralmente opposta?

La risposta è no, non lo faranno mai perchè sceglieranno sempre un’azienda che sia più compatibile con “loro sentire” ed allora, solo allora, comprenderete come un costo si trasforma in opportunità o, per lo meno, lo sarebbe stato se l’atteggiamento fosse stato più oculato.

La Regione Lombardia si trova nel territorio dove c’è la più alta concentrazione di aziende (pari alle aree europee più ricche), dove vi sono competenze sia in settori manifatturieri che consulenziali, tecnologici e nelle costruzioni.

Ed allora perchè farsi trovare impreparati, nel non aver adempiuto a quegli standard di sicurezza sui luoghi di lavoro, obbligatori e previsti dalla legge?

E’ inutile partecipare a convegni, tavole rotonde, seminari, workshop, se poi al momento di agire concretamente l’imprenditore fa un passo indietro adducendo motivazioni molto poco giustificabili.

Come ho detto prima la vita di un’azienda è fatta di momenti chiave. Vi sono eventi che passano una volta sola, la vostra fortuna sta nell’essere casualmente lì, ma la vostra capacità sta nel coglierli, in modo che possiate dire “Io c’ero, ma ho anche partecipato”.